Trekking nell’Agro Falisco tra le necropoli e le tagliate della Via Amerina
Descrizione
DOMENICA 21 APRILE
? Nepi VT
? 09.00-15.00
Escursione alla scoperta di uno degli angoli nascosti dell’Agro Falisco ricco di curiosità archeologiche e naturalistiche
Agro Falisco si trova tra forre boscose e altopiani tufacei tra Nepi e Civita Castellana. Qui passava un’importante via di collegamento costruita dai romani dopo la conquista di Falerii Veteres nel 241 a.C., la Via Amerina.
Cammineremo nel canyon del torrente Rio Maggiore dove ci sembrerà di trovarsi in una selva Giurassica grazie alla rigogliosa vegetazione che copre giganti massi di tufo e le sponde del torrente.
Percorreremo ben tre vie tagliate tra cui l’impressionante via cava Fantibassi con pareti alte 25 metri che conservano iscrizioni dell’epoca imperiale.
Esploreremo monumentali tombe falische dell’imponente necropoli Cavo degli Zucchi tagliate nella roccia vulcanica più di 2500 anni fa.
Infine visiteremo un sito archeologico dell’antico foro romano costruito nel territorio dell’antichissima città di Falerii.
? INFO e PRENOTAZIONI entro le ore 14.00 del venerdì 19/04:
Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna
Mail: info@bontrek.it
NB! Mettere “parteciperò” su Facebook non equivale a prenotare! Scrivetemi su WhatsApp o mail.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
09.00 Nepi VT, il posto esatto sarà comunicato ai prenotati.
NB! Per arrivare al punto di partenza è necessaria l’automobile. E’ possibile chiedere un passaggio da Roma.
⛰ DATI TECNICI
Dislivello: 180 m
Lunghezza: 10 km
Impegno fisico: facile/medio, E, per tutti anche più novizi in ottimo stato di salute senza problemi di vertigini. Sul percorso sono presenti sentieri nel bosco, qualche tratto in salita e discesa, qualche facile guado, qualche masso/tronco da scavalcare.
Adatto ai ragazzi da 8 anni in su abituati a camminare a lungo e accompagnati da un adulto.
? EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking (indispensabili), zainetto, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l. Bastoncini da trekking (consigliati), snack, macchina fotografica, stuoia per sedersi.
? QUOTE ESCURSIONE:
15 € adulti;
10 € minorenni;
La quota comprende l’accompagnamento e la polizza professionale RC verso gli accompagnati
Modalità di pagamento:
La conferma della partecipazione avviene con il pagamento anticipato con PayPal, Satipay, Bonifico o postagiro PostePay. Per ogni chiarimento la Guida.
? Avvisa la Guida se vuoi portare il tuo amico a quattro zampe.
✅ Per la buona riuscita di questa escursione è previsto il numero limitato di partecipanti di massimo 12-15 persone. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 partecipanti.
✅ La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Guida ambientale escursionistica
Anna Shuval, AIGAE n. LA552
?? ?????? ????????̀ ??????? ?????? ?? ????? ????? ????? 4/2013