Siamo alle falde del Monte Rotonaria, nel cuore dei Monti Ernici, per una bellissima avventura che ci farà arricchire e viaggiare nel tempo, fino a milioni di anni fa.
Dapprima faremo visita alla splendida Certosa di Trisulti, costruita nel 1204 per volere di Papa Innocenzo III, e luogo di dominio dei valichi verso l’Abruzzo, Roma e la parte meridionale dello Stato della Chiesa. Un luogo dal fascino sorprendente, scrigno d’arte, monumenti e misteri.
Terminata la visita alla Certosa ci sposteremo con le auto di circa 8 km. Quindi ci incammineremo per la suggestiva cascata di Capo Rio, attraverso un sentiero che si snoda tra la natura selvaggia e incontaminata, ascoltando il suono delle acque e godendo dei primi colori autunnali.
Andremo poi alla ricerca dell’oro in una vera e propria miniera. E ci metteremo alla ricerca di una rarissima e preziosa testimonianza della preistoria, scoperta di recente: l’impronta di un dinosauro tridattilo!
Proseguiremo con un percorso ad anello che ci riserverà altre sorprese (la grotta della mano e la porta del paradiso sono solo alcune), e potremo rivivere le emozioni della giornata con un divertente momento di convivialità (facoltativo): chi vorrà potrà fermarsi con le guide in un agriturismo, immerso nei boschi, per un tagliere, una birra o semplicemente un caffè.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Percorso: ad anello Difficoltà: E Dislivello: 500 m circa Lunghezza: 9 km circa Durata: 6 ore circa + Visita Certosa di Trisulti
L’escursione richiede buona preparazione fisica. NON sono presenti punti esposti.
PUNTO RITROVO Ore 09.30 – Il punto preciso (nei pressi di Collepardo) dal quale avrà inizio l’evento verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 16 (compreso assicurazione giornaliera del valore di € 2)
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Bastoncini da trekking , un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica o lampada frontale.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack.