Valle dell’Aniene tra racconti e storie
Descrizione
La riserva naturale Valle dell’Aniene è un’area naturale protetta della regione Lazio, sita nella parte nord-est di Roma. Si estende per 650 ettari lungo il corso urbano del fiume Aniene dal GRA fino alla confluenza con il fiume Tevere. L’escursione prevede un percorso di andata e ritorno che andrà a snodarsi lungo gli argini del fiume Aniene, il secondo fiume di Roma, partendo da ponte Nomentano. Sarà un’occasione per trascorrere una piacevole mattinata in centro città, ma immersi nel verde e accompagnati dal canto degli uccelli che popolano la zona. Non mancheranno neanche racconti e curiosità storiche.
ACCOMPAGNA
GAE (Tessera Aigae n° LA467) Melinda Ugrenic 3357183204
APPUNTAMENTO:
ore 09:00 davanti al ristorante “Da Claudia”, Via Nomentana, 414
INFO E PRENOTAZIONI:
GAE (Tessera Aigae n° LA467) Melinda Ugrenic 3357183204
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE € 10
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 15 partecipanti):
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3357183204 o via e-mail: melindaugrenic@gmail.com
Tessera Federtrek obbligatoria (possibilità di farla alla partenza 15,00 euro, validità 365 gg dalla data di emissione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
ll tesserato ha letto e approva il seguente elenco di misure di sicurezza, di impegnarsi a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna e dichiara altresì di liberare gli accompagnatori FederTrek da qualsivoglia responsabilità in merito al rischio di contagi.
L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per assicurare il rispetto delle condizioni di sicurezza.
NON si può prendere parte all’escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore);
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione;
se non si è prenotata per tempo la partecipazione all’escursione (non è possibile partecipare in quanto le misure di sicurezza e lo svolgimento delle escursioni sono state organizzati sulla base del numero dei prenotati).
Come organizzarsi per partecipare all’escursione:
Avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.
Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua.
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi.
Quale distanza tenere dai compagni di escursione:
Con i propri compagni di escursione mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro di raggio (poco più di un braccio). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
Durante la camminata mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
Come ridurre il rischio di contagio:
Non toccarsi occhi, naso e bocca. Ci si infetta facilmente con i patogeni se portati a contatto con le mucose.
Indossare la mascherina, meglio se chirurgica, soprattutto nei momenti di sosta e laddove si sia costretti ad avvicinarsi.
Durante la camminata igienizzare spesso le mani con una soluzione disinfettante, e fallo in particolar modo nel momento di manipolare cibo e bevande.
Portare guanti monouso, da utilizzarsi esclusivamente in caso di necessità.
Se si utilizzano i bastoncini per la camminata, usare sempre le proprie o di un congiunto.
Evitare di affollarsi nei momenti di stazionamento o in prossimità di una strettoia.
Non scambiare cibo e/o bevande con i compagni di escursione.
Manipolare solo il proprio smartphone e non passarlo o farlo manipolare ad un compagno di escursione.
Informarsi sulla difficoltà del percorso e valutare con prudenza la tua forma fisica: dopo un periodo di inattività potresti non essere così preparato come pensi.
Per altre escursioni visitare il sito www@noitrek.it