Novembre
27 domenica

VIA FRANCIGENA SUTRI E CAPRANICA con Degustazione

Dom, 27/11/2022 (0:00 - 9:00) 

Descrizione

? Sei soltanto a 40 km da Roma eppure, già poco prima di raggiungere il borgo di Sutri, senti di essere lontanissimo dal ritmo e dal frastuono della metropoli. Sono forse i colori saturi della natura rigogliosa che circonda l’antichissima cittadina – arroccata su di un’imponente altura di tufo che domina l’omonimo Parco – a trasmettere immediata percezione di bellezza. Non potrebbe essere altrimenti, per una delle tappe più emozionanti della Via Francigena.
 
? Proprio da Sutri partiremo, zaino in spalla, per intraprendere un percorso di grande suggestione. Attraverseremo forre, tagliate etrusche e boschi e campagne e noccioleti, incontreremo salti d’acqua e torrenti, con un obiettivo preciso: raggiungere un secondo borgo, forse ancora più bello del primo, lungo la via “sacra”: Capranica di Viterbo.
 
? Dopo aver ammirato monumenti e panorami di questo piccolo gioiello della Tuscia, torneremo, con servizio di car-pooling, a Sutri. Qui potremo rinfrancarci con una degustazione con i fiocchi preparata dalle nostre guide. A seguire proseguiremo con la visita delle necropoli etrusche e del famoso e suggestivo anfiteatro.
 
A fine escursione chi vorrà potrà fermarsi ad un bar con gli accompagnatori per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 250 m circa
Lunghezza: 12 km circa
Durata: 5 ore circa
 
? PUNTO RITROVO
Ore 9.00 Sutri (VT), presso il parcheggio libero Di Via delle Cassie.
Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/3enqVqQMZtEr8kfv5
Nel punto di incontro iniziale è presente un bar raggiungibile esclusivamente a piedi in 5 minuti.
Si raccomanda puntualità. Per chi desidera fare colazione sul posto l’appuntamento è alle 8.45.
 
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
http://wa.me/+393484300108
GAE Andea Cagnoli 347 7576 420
http://wa.me/+393477576420
 
➡ CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 20 (comprensivo di degustazione e bevande, alcoliche e non).
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento/antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione.
 
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
 
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack. Nel punto di incontro iniziale è presente un bar raggiungibile esclusivamente a piedi in 5 minuti.
La degustazione verrà servita a fine percorso.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori. In particolare, potrebbero essere attive in zona battute di caccia; in tal caso si renderà indispensabile abbreviare / modificare notevolmente il tragitto.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review