Descrizione
?Forte e gentile: questi sono gli aggettivi associati all’Abruzzo, una regione la cui natura, storia e cultura regala ai visitatori un emozione dietro l’altra.
Faremo due giorni immersi nelle bellezze di questo territorio, due trekking diversi l’uno dall’altro ma entrambi emozionanti.
? PUNTO RITROVO
Civitella Alfedena, ORE 10.00
il punto preciso sarà indicato ai partecipanti
? PROGRAMMA DI SABATO 4:
Sabato ci dirigeremo verso la Riserva Integrale della Camosciara camminando sulle sponde del torrente Scerto fino ad arrivare alle cascate “delle Tre Cannelle” e “delle Ninfee” dove sosteremo per la pausa pranzo (volendo c’è un bar dove prendere un panino a 4 euro).
CARATTERISTICHE:
Percorso: parzialmente ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 470 m circa
Lunghezza: 11 km circa
Durata: 6:30 ore circa
Non sono presenti punti esposti.
Finito il percorso faremo il check in presso la struttura alberghiera ad OPI (AQ); avremo tempo anche per un aperitivo e visitare il Borgo medievale.
Opi ha la bellezza d’una struttura medievale che è sopravvissuta ai terremoti, con quelle case costruite sul ciglio delle rocce l’una accanto all’altra.
Sito a 1250 metri sul livello del mare, Opi ha l’aspetto tipico d’un villaggio pastorale d’altura. Visto dall’alto assomiglia ad una goccia, oppure ad un’isola in mezzo a un mare verde. Passeggiando per il suo centro storico si ammirano le case unite tra loro da una strada principale e da tutta una serie di vicoli, che le stringono alle stalle dove un tempo venivano accuditi gli animali.
Ceneremo tutti insieme nella struttura selezionata dagli accompagnatori.
? PROGRAMMA DI DOMENICA 5:
Domenica faremo un trekking più impegnativo ma che ci regalerà altre belle emozioni. Nell’assoluto silenzio del bosco ci accompagnerà il gorgoglio delle acque del Rio Torto con le sue infinite cascatelle. Arriveremo alla Grotta dello Schievo un tempo nascosta e quasi inaccessibile, oggi è meta imperdibile per gli escursionisti. La grotta in inverno e nei periodi piovosi rappresenta una notevole sorgente d’acqua ma in questa stagione potremo visitarla all’interno.
CARATTERISTICHE:
Percorso: ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 740 m circa
Lunghezza: 14 km circa
Durata: 6:30 ore circa
Sono presenti brevi tratti esposti, è necessaria una buona forma fisica.
? CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
– TESSERA annuale Trekking Roma obbligatoria: € 5 (è possibile sottoscriverla contattandoci).
– Quota di PARTECIPAZIONE € 60 che comprende: le due escursioni, la cena del sabato, i costi organizzativi, la colazione della domenica per chi pernotta con noi.
– La quota di partecipazione NON comprende: la sistemazione alberghiera, i pranzi del sabato e della domenica, gli spostamenti e tutto quanto non specificato all’alinea precedente.
? SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
La prenotazione ed il pagamento per la sistemazione alberghiera è a carico di ogni socio partecipante, ma contattando gli accompagnatori potrete avere indicazione di dove alloggeranno per stare tutti insieme (25 euro a testa in doppia, con colazione, da versare direttamente alla struttura entro il 27/08/2021) – N.B. solo 12 posti.
Oltre tali 12 posti, saremo disponibili a cercare con voi strutture viciniore.
? EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da trekking (obbligatori), zaino 20/30l, giacca antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, due paia di calzini di ricambio, bastoncini da trekking, un ricambio di abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica o lampada frontale.
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5 l / giorno), pranzo al sacco per il sabato e la domenica, snack.
Per il pranzo al sacco della domenica passeremo presso un alimentari/forno molto fornito a Barrea.
? ACCOMPAGNATORI:
ATV Angela D’Achille 3396605761 (contatto preferibilmente con whatsapp)
ATV Rocco Bruno 3358408942 (contatto preferibilmente con whatsapp)
✔ PER PRENOTAZIONI
Compilare il seguente modulo online per essere contattati da noi:
https://forms.gle/dPM4hrPWC34fyZez5
?Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori. L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.