Marzo
13 domenica

??????? ????: ???? ???????? ? ???????

Dom, 13/03/2022 (9:00 - 17:00) 

Descrizione

? Le vette più alte del Lazio hanno in comune inebrianti panorami sulle catene montuose dell’Italia centrale: una visione sempre diversa e spettacolare. Il Navegna non si ferma a questo, sorprendendo come pochi altri: si affaccia anche su due laghi, il Turano ed il Salto, gioielli ora blu ora verdi incastonati fra le cime circostanti.
 
? Partiremo da Castel di Tora, grazioso borgo che domina il Lago del Turano, e punteremo le bussole prima verso la cima del Monte Navegna (1.508 m s.l.m.) che, insieme al Cervia (1.438 m s.l.m.), dà il battesimo all’omonima Riserva Naturale.
 
?? Dopo aver fatto incetta di straordinari panorami raggiungeremo un’area attrezzata – vicina alle nostre auto – dove allestiremo una ???????? coi fiocchi: sarà il giusto momento conviviale per riscaldarci, rifocillarci e divertirci insieme.
 
? Dopo la degustazione e i brindisi riprenderemo le auto per arrivare in pochi minuti nei pressi della Cascata delle Vallocchie: un breve sentiero ci porterà ad ammirare il salto d’acqua, che qui assume colori sorprendenti.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: ad anello / a.r.
Difficoltà: E
Dislivello: 450 m (Navegna) + 100 m (Cascata delle Vallocchie)
Lunghezza: 10 km circa
Durata: 7 ore circa
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
L’escursione è adatta a tutti, pur richiedendo buono stato di forma fisica.
 
? PUNTO DI RITROVO
Ore 9.00 a Castel Di Tora (RI)
Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con congruo anticipo. Sul luogo sono presenti locali di ristoro.
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
 
Gianni Carfagno 348 430 0108
Andrea Cagnoli 347 757 6420
 
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
 
? CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 20 (compreso di barbecue e bevande, alcoliche e non)
Chi desidera può sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta fino al giorno precedente l’escursione.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra e impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da portare con sé, torcia elettrica (possibilmente frontale). Cappello e guanti nello zaino non pesano.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack. Sul luogo di incontro sono presenti punti di ristoro.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review