Trekking sul Caminito del Rey, il sentiero più pericoloso al mondo.
Ti piacerebbe fare trekking sul Caminito del Rey? Nonostante si tratti di un’attrazione di tipo turistico, emozionante certo ma semplice e alla portata di tutti, è possibile farci un’escursione coi fiocchi (guarda il video in fondo all’articolo!).
Ad un’ora di auto da Malaga (Andalusia, Spagna), definito il sentiero più pericoloso al mondo per via delle numerose vittime delle sue pareti verticali, era stato interdetto fino al 2015.
Ristrutturato, oggi è una passerella sicura e divertente che segue il canyon del fiume Guadalhorce. Il nuovo sentiero (3 km) passa sopra quello originario, a 105 m di altezza sul corso d’acqua.
Come trasformare un’attrazione turistica in un trekking sul Caminito del Rey
Intensa e preziosa l’emozione di percorrerlo per intero, ma c’è un ma: diventato un’attrazione turistica mondiale, il Caminito del Rey ha perso la sua anima “trek” e più wild.
Fortunatamente la sua vocazione escursionistica può tornare facilmente a vivere, trasformando il sentiero in un’escursione sul Caminito del Rey pienamente appagante.
Se desideri ricevere la traccia GPX e le indicazioni per raggiungere il punto di attacco dell’escursione, metti un like su Instagram o su Facebook e mandaci un messaggio!
Trekking sul Caminito del Rey – Caratteristiche tecniche dell’escursione.
- Tipo percorso: traversata (ritorno con navetta, munirsi di contanti)
- Lunghezza: 9 km ca
- Dislivello: 560 + / 670 –
- Difficoltà: E+
- Traccia GPX: sentiamoci sui social!
Parcheggio: presso El Kiosco (pochi posti disponibili) – https://maps.app.goo.gl/UFPdFbDVuYvomSfG7
Acquisto biglietti Caminito del Rey (10€ / 18€ con guida “solo” per la passerella): https://www.caminitodelrey.info/es/entradas/comprar
Caminito del Rey: è davvero pericoloso?
Il percorso a pagamento di circa 3 chilometri, per il quale si viene dotati di casco protettivo, è del tutto sicuro.
Il sentiero di trekking sul Caminito del Rey disegnato da Trekking Roma è un’esperienza escursionistica di tutto rispetto, ma presenta invece qualche tratto leggermente esposto (ecco perché la classificazione E+).
Naturalmente decliniamo qualsiasi responsabilità. È bene farsi accompagnare da una guida esperta e qualificata. Buon divertimento sul Caminito del Rey!